Home › Accueillir un étudiant étranger

Programma ospitalità in Italia: un’avventura per tutta la famiglia

Il programma di ospitalità offre alle famiglie italiane l’opportunità di condividere la propria vita e cultura con uno studente internazionale per la durata di un anno, un semestre o un trimestre scolastico.

Accogliere un International student nella propria famiglia significa non solo offrire un’opportunità di crescita, ma regalare a tutti i membri della casa un’esperienza unica.

 

Diventa famiglia ospitante

 

 

PerchÉ ospitare?


Accogliere uno studente internazionale nella propria famiglia significa non solo offrire a lui o a lei un’opportunità di crescita, ma regalare a tutti i membri della casa la possibilità di fare un viaggio alla riscoperta del proprio quotidiano, delle tradizioni italiane e del proprio modo di vita.

Per i figli italiani sarà un’opportunità per individuare nuovi orizzonti, grazie allo scambio culturale, ed eventualmente cominciare a sperimentare le dinamiche del programma se volessero loro stessi vivere un’esperienza simile. Per gli adulti di casa, invece, sarà la possibilità di conoscere nuovi punti di vista e scoprire curiosità da tutto il mondo.

Grazie a voi, inoltre, lo studente familiarizzerà con l’Italia, con la nostra cultura e imparerà la nostra lingua. Potrete così fornire, attraverso la vita di tutti i giorni, un’immagine reale e fare conoscere meglio il nostro Paese nel mondo. Per lo studente rappresenterete il nostro Paese e sarete una porta aperta sulla nostra cultura, le nostre abitudini e le nostre tradizioni. Quando ritornerà a casa di origine e parlerà dell’Italia, è a voi che penserà!

Una delle caratteristiche che contraddistinguono WEP è che non vincoliamo le famiglie che scelgono di aderire ai nostri programmi all’estero a ospitare a casa loro uno studente straniero.

Ospitare uno studente straniero è un’esperienza formidabile, una scelta da compiere insieme e senza essere vincolati dall’adesione ad altri programmi WEP.

 

 

Domande frequenti


CHI PUÒ DIVENTARE FAMIGLIA OSPITANTE?

La famiglia ospitante WEP è costituita da persone accoglienti e dotate di gran calore umano, curiose, aperte, tolleranti e desiderose di conoscere un’altra cultura, un altro stile di vita, un altro modo di pensare, altre tradizioni e abitudini.
Vi comporterete come se fosse vostro figlio e lui o lei avrà il compito di adattarsi al vostro stile di vita, alle vostre abitudini e alle regole della vostra famiglia, e quotidianamente frequenterà una scuola secondaria della vostra zona.
La famiglia ospitante può avere figli, piccoli, adolescenti o più grandi, o non averne affatto. Può essere composta da una coppia di qualsiasi età o formata da un solo genitore. La famiglia può vivere in appartamento, casa unifamiliare, in città, in campagna. Lo studente può condividere la stanza con un figlio dello stesso sesso.
Nel selezionare una famiglia, WEP considera il desiderio vero di essere coinvolti in un’esperienza di ospitalità, la serietà e l’affidabilità.


QUALI STUDENTI PARTECIPANO ALLO SCAMBIO?

Lo studente che partecipa al programma di scambio culturale desidera conoscere e maturare aprendosi a valori nuovi con spirito di adattamento, vuole prepararsi al futuro imparando un’altra lingua con la pratica costante.

L’età degli studenti è compresa tra i 14 e i 18 anni. I Paesi di provenienza sono tantissimi: Australia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Messico, Belgio, Germania, Giappone, Turchia e altri ancora.
Gli studenti vengono selezionati dall’organizzazione del loro Paese con criteri di maturità. Devono essere inoltre consapevoli dell’esperienza che affronteranno, essere aperti verso le novità e avere capacità di adattarsi a un Paese straniero per un lungo periodo. Tutti devono impegnarsi ad apprendere l’italiano e a ottenere risultati scolastici soddisfacenti.

Gli studenti che arrivano hanno scelto il nostro Paese tra tantissime altre destinazioni possibili perché è proprio l’Italia che vogliono conoscere e la nostra cultura nella quale desiderano immergersi.

Imparate a osservare la vostra vita quotidiana da una nuova prospettiva: con gli occhi del vostro exchange student.

Alle famiglie che aderiscono a un programma di ospitalità e a un programma scolastico all’estero WEP riconosce un’agevolazione economica simbolica per il proprio figlio che verrà corrisposta alla fine dell’ospitalità: 5% di sconto sulla quota del programma scolastico per un massimo di 250 €.

Modulo di richiesta


 
it 0 0 wep.it Aggiungi almeno una formula Formula aggiunta! Puoi confrontare al massimo 3 formule diverse. Togline una se ne vuoi aggiungere una nuova. Hai già aggiunto questa formula Mostra di più Mostra meno